Un cliente mi ha chiesto un consiglio sul tipo di foto che doveva utilizzare per la sua comunicazione, ho cercato di elaborare alcune linee guida generali, per scegliere le fotografie giuste per la comunicazione, che forse possono aiutare altre persone.
Partiamo però dal presupposto che tutto dipende dall’obiettivo della comunicazione e dal messaggio che si vuole trasmettere.
Qualità:
È importante utilizzare immagini di alta qualità, che siano nitide e ben illuminate. Le immagini sfocate o scure non attirano l’attenzione degli utenti e possono essere poco efficaci per comunicare un messaggio, non si risparmia sulla qualità delle foto e sulla loro originalità.
Composizione:
Le immagini che hanno una buona composizione, equilibrate e ben strutturate, sono più facili da guardare e riescono a comunicare meglio.
Colori:
le immagini con colori vivaci e saturi attirano maggiormente l’attenzione degli utenti rispetto alle immagini scure o spente. Tuttavia, come già accennato, nell’articolo “Pro e contro delle fotografie in bianco e nero nella comunicazione” le fotografie in bianco e nero possono avere un impatto emotivo più forte rispetto a quelle a colori e sono utili per enfatizzare forme e texture.
Adattabilità:
le immagini dovrebbero essere adattabili alle dimensioni e alle proporzioni della piattaforma su cui verranno pubblicate. Attenzione ogni social ha le sue misure e una foto perfetta per un social può non esserlo per un altro.
Specificità:
le immagini dovrebbero essere pertinenti al messaggio o all’argomento del post. Va bene comprare le foto, ma attenzione, il tuo concorrente potrebbe fare una campagna con la stessa foto. Una fotografia originale, personalizzata, creata appositamente per un determinato messaggio e finalità di una campagna di comunicazione, rappresenta sicuramente la scelta ottimale per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Autenticità:
le immagini devono essere autentiche e non rielaborate in modo eccessivo, perché può generare diffidenza. Una foto di un mare perfetta, con splendidi colori, spiaggia bianchissima, può sembrare finta e vanificare la nostra comunicazione.